CHI SIAMO

Storia

I primi vagiti risalgono al lontano ottobre 1950, nel fervore della ricostruzione postbellica. La “sala parto” un piccolo appezzamento di terreno a Robecco sul Naviglio in provincia della scalpitante Milano che si rilanciava come polo industriale nazionale. Lo spirito imprenditoriale di 3 soci dava alla luce la SIVE Società Italiana Vermiculite Emalux.

Trascorsi una quindicina d’anni avviene il cambio epocale. Grazie alla lungimiranza dei 3 “pionieri”, SIVE trasforma la propria attività, passando dalla lavorazione della vermiculite, a quella del polistirolo espanso.

Crescendo progressivamente anno dopo anno, gli spazi operativi del vecchio stabilimento diventano troppo angusti e, come logica conseguenza, si arriva alla decisione di compiere un ulteriore importante passo: triplicare l’unità produttiva.

All’alba del terzo millennio viene dato il via ai lavori per la realizzazione del “grande sogno”. Il primo gennaio 2002 viene inaugurato il nuovo avveniristico stabilimento di Bernate Ticino. 15.000 metri quadrati di tecnologia, innovazione ed entusiasmo contagioso, ripartono con la stessa rinnovata ed innegabile smania di soddisfare la sempre più folta schiera dei nostri “sovrani assoluti”: gli affezionati ed amati clienti.

Oggi

Da quando è stato aperto il nuovo stabilimento di Bernate Ticino, SIVE non ha mai più smesso di guardare con passione al proprio futuro; anno dopo anno impianti, macchinari, tecnologia, attrezzature e soprattutto personale qualificato entrano a far parte del “pane quotidiano” dei piani di investimento di una società che usa i propri utili per trasformarli in proficui ed innovativi investimenti.

Una costante crescita di qualità, servizio, prodotti, efficienza, per arrivare ad affrontare il vero nuovo, importantissimo e vitale impegno dei giorni nostri: la sostenibilità ambientale. Il termine sostenibilità è entrato a far parte del nostro vocabolario in tempi relativamente recenti; in particolare, in ambito accademico comincia ad essere utilizzato intorno agli anni Ottanta per arrivare fino ad oggi.

La crescita economica di per sé non basta, lo sviluppo è reale solo se migliora la qualità della vita in modo duraturo. “L’umanità ha la possibilità di rendere sostenibile lo sviluppo, cioè di far sì che esso soddisfi i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità delle generazioni future di rispondere ai loro”.

Questa la vera sfida da vincere tutti insieme da oggi in poi.

Squadra

“Si scrive SIVE, si legge squadra!”. È il nostro piccolo, magico slogan. Solo dal processo del confronto di più idee, pensieri, osservazioni, percezioni ed intuizioni possiamo cercare di migliorarci. Il presidente L. Johnson una volta disse: “Non c’è nessun problema che non possiamo risolvere insieme, ma molto pochi che possiamo risolvere da soli”.

Sia sul posto di lavoro, sia nello sport oppure anche tra i membri di una comunità o di una organizzazione, un lavoro di gruppo efficace è in grado di produrre dei risultati incredibili, anche se, lavorare con successo in una squadra, non è così facile come può sembrare. Il lavoro di gruppo efficace certamente non avviene in modo automatico, ma ci vuole una grande quantità di duro impegno, di compromessi e risoluzione di conflitti. La verità è che il cuore di ogni grande risultato è sempre una squadra.

La questione non è quanto sia importante una squadra, ma se ti rendi conto che è fondamentale, allora ti sforzerai di essere il miglior membro di essa.

“Si scrive SIVE, si legge squadra!”

+39 02 972 59 252

info@sivespa.it

2019 © SIVE s.p.a. - 20010 Bernate Ticino (MI) - Via Vittorio Veneto, 15
P.I./C.F. 05050930154 | Privacy Policy e Cookie Policy